Stampe antiche
Identificato l’autore della composizione di una stampa, l’esperto è sempre in grado di determinare l’autenticità, dire se è stata tirata dalla piastra originale, se l’edizione è autentica, se si tratta di una copia o di un falso.
Forse in nessun altro campo artistico si può procedere con più sicurezza; nell’arte grafica non possono infatti sorgere dubbi: o la stampa è autentica o no.
Oltre alla carta, alle filigrane, devono essere esaminati altri importanti elementi, come ad esempio, i segni incisi,le misure totali e parziali dell’impressione, i segni dell’impronta della piastra.
Gli esemplari di una determinata incisione possono essere molto numerosi, in realtà però le impressioni di elevato livello sono poche.
Le incisioni al bulino e le acqueforti di solito non superano il centinaio di copie, se il tratto inciso è molto sottile, e questo vale pure per le silografie tratte dal legno di filo.
Ricordiamo che l’amatore della stampa originale d’arte può, in base al suo gusto e ai suoi interessi, dedicarsi alla creazione di una raccolta di carattere universale, oppure concentrare la sua attenzione solo sulle incisioni antiche, o moderne, studiare una sola scuola o un solo autore.
E’ comunque certo che, se le mete non sono molto ambiziose, in un certo numero di anni ci si può formare una discreta collezione, il cui valore sarà proporzionale alla qualità delle prove.
ISCRITTO AL RUOLO PERITI ED ESPERTI DEL TRIBUNALE SETTORE ANTICHITA’ –OGGETTI D’ARTE- MOBILI D’ARTE ANTICHI
RENATO MUSETTI nato a Carrara(MS) il 17/10/1976 , sede via Manzoni 6 Carrara MS-54033 – Tel. – Mobile: 3287565328 email: musetti.renato@gmail.com
Perizie Antiquariato
iscritto al ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio di Massa-Carrara numero 372, iscritto all’albo Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) del Tribunale di Massa-Carrara numero 55
1)categorie: V – LEGNO
sub-categorie: B02-ammobiliamento:mobili di legno comuni in serie e stile
B03-ammobiliamneto :mobili d’arte antichi, imitazioni e restauri
2)categoria: XXII – ATTIVITA’ VARIE
sub-categorie: 003-antichità- oggetti d’arte