Dipinti Famosi

 

 

dipinti famosi – stile liberty

Uno dei massimi esponenti in pittura è Guasta Klimt, è il pittore più rappresentativo dell’Art Nouveau. Il termine Liberty in Italia fa riferimento al nome dell’inglese Arthur Liberty, il quale fondò a Londra una ditta che commerciava oggetti d’arredamento di elevato livello qualitativo. Definire delle opere Liberty equivale a connotarle come “oggetti” di uso comune che vengono resi esteticamente validi. Il termine floreale sta a indicare che le decorazioni sono prevalentemente costituite da forme stilizzate di fiori.

 

dipinti famosi – I “fauves”

la pittura degli impressionisti fu sconvolto da un nuovo movimento i “fauves”, le belve, così chiamate per la forza e la loro carica della loro espressività.

Il loro sviluppo si deve alla polemica contro l’impressionismo. Si opponevano alla teoria della pittura come riproduzione delle impressioni ricevute dalla realtà, la pittura deve, invece, rappresentare l’”io”. L’artista vede la realtà in un modo personale, diverso da come la vedono tutti gli altri, proietta nella realtà i propri moti interiori senza la necessità di rispettare canoni e regole uguali per gli altri, esponente di primo piano Henri Matisse.

 

dipinti famosi – Il Cubismo

L’innovazione del cubismo è data dal tentativo di rendere la realtà che percepiamo nella bidimensionalità della tela. Per i cubisti è inutile riprodurre la realtà per come la vediamo perché non la conosciamo in quella forma, è invece necessario scomporla nelle sue varie facce ricomponendola poi sulla tela, potendo perciò vederla contemporaneamente in ogni suo lato, esponente maggiore Picasso.

 

dipinti famosi – Astrattismo

La corrente più diffusa del secolo è l’astrattismo per il quale l’arte non è la rappresentazione del mondo esteriore ma di quello interiore. Importante esponente Wassili Kandinsky.

 

dipinti famosi – Metafisica

La Pittura metafisica è una corrente pittorica del XX secolo che vuole rappresentare ciò che è oltre l’apparenza fisica della realtà, al di là dell’esperienza dei sensi. Esponente di grido Giorgio De Chirico.

 

dipinti famosi – Surrealismo

Il surrealismo è un movimento culturale molto diffuso nella cultura del Novecento che nasce come evoluzione del Dadaismo. Ha coinvolto tutte le arti visive, anche letteratura e cinema, quest’ultimo nato negli anni venti a Parigi, dove, nel 1925 è stata allestita la prima mostra del movimento.

Esso ebbe come principale teorico il poeta André Breton, che canalizzò la vitalità distruttiva del dadaismo. Breton fu influenzato dalla lettura de L’interpretazione dei sogni di freud del 1899; dopo averlo letto arrivò alla conclusione che era inaccettabile il fatto che il sogno (e l’inconscio) avesse avuto così poco spazio nella civiltà moderna e pensò quindi di fondare un nuovo movimento artistico e letterario in cui il sogno e l’inconscio avessero un ruolo fondamentale. Nacque così il surrealismo, possiamo ricordare come esponenti Mirò , Magritte.

 

dipinti famosi – Espressionismo

Il concetto di base di questo movimento è che l’arte corrisponde all’espressione, l’artista di conseguenza esprime la propria interiorità ed in un certo senso obbliga lo spettatore a vivere in maniera coinvolgente questi sentimenti. Esponente di grido Edvard Munch.

 

dipinti famosi – Pop Art

La Pop Art è una delle correnti artistiche del dopoguerra che hanno rivoluzionato il mondo dell’Arte che appare in Gran Bretagna alla fine degli anni ’50, ma attecchisce e si sviluppa poi negli USA a partire dagli anni ’60, rimbalzando con la sua influenza in Europa.

“Pop Art” è l’abbreviazione di “Popular Art” , arte popolare, dove il termine “popolare” sottintende “di massa”, cioè prodotta in serie, arte che vuol rappresentare l’immaginario collettivo, dell’uomo come consumatore.

Nel mondo contemporaneo, dominato dalla società dei consumi, la Pop Art considera superato il concetto di arte come espressione dell’interiorità e dell’istintività, propria dell’Informale e dell’Espressionismo Astratto.

Gli artisti Pop, utilizzano le immagini della TV, del cinema, della pubblicità, dei prodotti di largo consumo o di uso comune, dei personaggi del cinema e della televisione, elaborandole con tecniche pittoriche o con la scultura.

Artisti principali: Roy Lichtenstein, Mimmo Rotella, Andy Warhol