Disegni antichi

 

 

Giotto
Giotto

Disegni antichi, disegni arte contemporanea , disegni a matita e a penna, carboncini e acquarelli raccolti in album o eseguiti su fogli sciolti, di grande o piccolo formato.

Il disegno è la base necessaria per dipingere con qualsiasi tecnica. Solo chi conosce le proporzioni delle forme, la prospettiva, la luce e le ombre e le sa quindi riprodurre, si può dedicare alla pittura e allo studio dei colori. Solo chi è molto esperto riesce a dipingere senza prima disegnare, ma solo soggetti relativamente semplici. Oltre a base e guida per la pittura, può costituire un’opera completa. Molti artisti hanno creato infatti, senza ricorrere all’uso dei pennelli, oere che sono dei veri capolavori. Lo studio delle proporzioni è molto importante. Molti grandi artisti, ci hanno lasciato appunti e disegni sul frutto dei loro studi.
Famosi sono i disegni e gli appunti di Leonardo da Vinci sullo studio e sulle proporzioni del corpo umano.
Ovviamente non solo il corpo, ma anche gli oggetti devono essere proporzionati. Se per esempio disegnate un paesaggio, deve esistere una proporzione tra una casa, ed i suoi particolari, gli alberi che sono vicini, le figure ecc. Per fare una copia, si può lavorare, fidandosi solo dei propri occhi, e dell’esperienza. Ma per imparare e memorizzare le forme e le proporzioni, all’inizio un aiuto utilissimo, può essere quello di dividere sia l’originale, che il foglio bianco sul quale si deve copiare, in quadrati, facendoci aiutare da queste linee guida.
Più sarà fitto il reticolo, più potremo osservare e riportare con maggiore precisione le proporzioni, i volumi e le ombre.

Questo metodo è usato anche dai professionisti per ingrandire un lavoro o per riprodurre un opera di grandi dimensioni