Pittori

 

 

opere di pittori dell’800 o del ’900

opere di pittori del 600

opere di pittori contemporanei

Se disponi di un’opera contattaci saremo lieti di fornirti una valutazione

Se volete VALUTARE – STIMARE – PERIZIARE  dipinti, quadri,  fotografie d’autore, allegando foto (fronte e retro) delle opere. In alternativa, si può fissare APPUNTAMENTO per una visione diretta delle opere, anche a domicilio.

Esperienza, conoscenza, “occhio” e continui rapporti con la rete dei maggiori storici dell’arte internazionali ci  consentono di effettuare studi ed approfondimenti sulle opere che a nostro avviso abbiano le caratteristiche qualitative per arrivare ad una attribuzione che possa poi essere avallata dagli storici dell’arte di riferimento del relativo artista.

Seguendo quotidianamente il mercato dell’arte, insieme ad una profonda conoscenza acquisita siamo in grado di garantire una valutazione che possa essere internazionalmente accettata e riconosciuta.

Le valutazioni possono essere redatte per diverse finalità:

•   divisioni ereditarie

•   verifiche patrimoniali

•   assicurazione di opere d’arte

•   valutazioni a “fair value” per beni aziendali (normative IAS/IFRS)

•    cause giudiziarie

 

Si può valutare i beni d’arte e antiquariato contenuti nella vostra abitazione.

Durante il sopralluogo si sarà in grado di individuare e stimare gli oggetti di particolare pregio.  Si darà una prima idea del valore delle opere, si aiuterà a individuare possibili canali di vendita e si fornirà altre utili informazioni, indispensabili prima di effettuare operazioni come vendite, assicurazioni, restauri e altro.

consulenza sugli acquisti d’arte, supporto essenziale per una corretta transazione.

Avvalersi del contributo di un esperto costituisce un punto di forza che si riflette in un risparmio per il cliente.

La conoscenza del mercato permette allo specialista di assumere una posizione autonoma rispetto alle dichiarazioni del venditore o alle stime di un catalogo d’asta.

Obiettivo del consulente è evitare al cliente il rischio di un acquisto sbagliato, e indirizzare la scelta verso pezzi autentici con un equilibrato rapporto qualità/prezzo.

La valutazione rappresenta un passo basilare per chi è intenzionato a vendere o acquistare un dipinto, consente infatti di determinare in modo chiaro le caratteristiche e peculiarità dell’opera fornendo quindi una stima.

I fattori cardine che determinano la valutazione sono l’epoca e l’attribuzione ad un determinato autore oltre che, naturalmente, la richiesta presente sul mercato attuale.

Entrano poi in gioco elementi oggettivi quali la qualità del dipinto, la rarità, il soggetto, le dimensioni, lo stato di conservazione, la provenienza, ecc., elementi che possono influire molto sul valore commerciale di un’opera d’arte.