Quotare Artista

Quotare Artista

 

L’ elemento distintivo che differenzia un opera di valore ad una senza è senza dubbio una perizia certificatoria dell autenticità .

La differenza tra vendere e non vendere è la sicurezza di cio che si compra quindi è necessaria una valutazione dipinti.

Con una tradizione familiare e vent’anni di esperienza , il Perito esperto Renato Musetti può essere il giusto consigliere ….Occupazione in  restauro , vendita mobili antichi ,  perizie, stime, valutazioni, inventari e consulenze riguardanti  i Mobili Antichi e Dipinti ,Quadri di arte contemporanea e non . Inoltre mi occupo della promozione dell’Arte e dell’Antiquariato, Commissione Arte e Antiquariato mercato arte e antiquariato Forte dei Marmi. Sono iscritto al Collegio Periti Italiani al n. 372 della Camera di commercio di Massa Carrara e all’ albo dei Periti e C.T.U del tribunale di Massa Carrara numero 55 categoria estimatori.

 

Al fine di agevolare il calcolo delle quotazione vengono definiti dei coefficienti che vanno moltiplicati alla dimensione dell’opera (per quadri, dipinti, disegni, grafiche, pittosculture e opere fotografiche). Il calcolo del valore basato su coefficiente rappresenta un valore medio relativo, questo perché sarà il mercato dell’arte a definire il valore di una specifica opera. Un artista nella sua vita produttiva crea molti lavori, non solo di diverse dimensioni ma anche di diversa qualità e di interesse speciale (opere legate ad un momento storico, con uno specifico significato, ecc.). Opere d’arte simili di uno stesso artista possono quindi acquisire valori completamente diversi.

In alcune occasioni può capitare che alcune opere d’arte si possano trovare non solo a prezzi superiori ma anche a prezzi inferiori rispetto loro valore commerciale attuale calcolato su coefficiente. Questo è possibile per diversi motivi tra i quali il principale è legato al momento dell’acquisto, esattamente come avviene in “borsa”.

L’investimento in arte è basato sopratutto sulla capacità di capire se un artista può incrementare la sua quotazione nel medio-lungo periodo (i tempi dell’arte non sono certo brevi).