Mercato Quotazione Arte, consulenza per investire in arte contemporanea e moderna, risultati delle aste, indici e analisi di mercato, valutazioni delle opere d’arte.
Nel mercato dell’arte non esiste un ente ufficiale che possa fornire le quotazioni di mercato di un artista e delle sue opere.
Esistono invece molti punti di riferimento che aiutano a valutare la quotazione e a mantenerla aggiornata; i più noti sono senza dubbio le gallerie d’arte, le case d’asta, le fiere mercato, i cataloghi e gli annuari e, infine, gli stessi artisti.
Siccome ognuno di essi non è costretto a rispettare rigide regole imposte da una qualche commissione di vigilanza, è possibile che le quotazioni presentino delle discrepanze fra loro, anche notevoli.
Perciò, il modo migliore per avere un’idea, la più realistica possibile, della quotazione di mercato, è quella di valutare il più ampio numero di fonti, tenendo conto delle possibili carenze e limiti di ognuna di esse, e poi fare una media.
Le quotazioni delle opere d’arte, non sono legate soltanto al valore di mercato, ma anche ad altri aspetti di interesse artistico, storico e culturale, soprattutto se ci si riferisce a “pezzi unici”.
- La qualità: è l’elemento fondamentale per valutare la quotazione di ogni singola opera. Non è affatto detto che le opere di un artista siano tutte dello stesso livello; non c’è dubbio che alcune siano meglio riuscite di altre.
- Le dimensioni: spesso il valore dell’opera sale in modo proporzionale al perimetro, non all’area della stessa (molte delle opere esposte in ARTantide.com hanno la quotazione legata alle dimensioni e ad un parametro fisso dell’artista).
- La tecnica: normalmente le opere su tela sono più preziose delle opere su carta e lo stesso vale per i lavori ad olio o acrilico rispetto alle tecniche miste; non esiste comunque una regola generale e a volte queste considerazioni possono essere sovvertite dalla “bellezza” di ogni singolo pezzo.
- L’anno: la data di esecuzione dei lavori è spesso molto importante perché esistono dei periodi aurei in cui gli artisti hanno dato il meglio di sé; inoltre la data può caratterizzare la storicità di alcuni pezzi rendendoli particolarmente preziosi.
- Lo stile: spesso le opere che richiedono un’intensa attività dell’artista risultano più preziose, perché il tempo dedicato e le difficoltà di realizzazione influiscono sul valore.
- Le recensioni: il successo di un’opera spesso si misura anche in base alle recensioni ottenute (pubblicazioni su cataloghi, riviste, giornali) e alla partecipazione a mostre importanti, in musei e gallerie prestigiose e quindi è possibile che il valore di un’opera sia più alto rispetto a quello di un’analoga opera meno recensita. Inoltre è importante capire se il pezzo appartiene ad un particolare “ciclo” dell’artista e quindi essere prezioso anche se non è pubblicata, ad esempio perché appartiene ad un “ciclo” storicizzato. L’importanza della pubblicazione è da rilevarsi anche e soprattutto come ulteriore garanzia di autenticità nel tempo, il che impreziosisce l’opera stessa.ISCRITTO AL RUOLO PERITI ED ESPERTI DEL TRIBUNALE SETTORE ANTICHITA’ –OGGETTI D’ARTE- MOBILI D’ARTE ANTICHI
RENATO MUSETTI nato a Carrara(MS) il 17/10/1976 , sede via Manzoni 6 Carrara MS-54033 – Tel. – Mobile: 3287565328 email: musetti.renato@gmail.com
Perizie Antiquariato
iscritto al ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio di Massa-Carrara numero 372, iscritto all’albo Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) del Tribunale di Massa-Carrara numero 55
1)categorie: V – LEGNO
sub-categorie: B02-ammobiliamento:mobili di legno comuni in serie e stile
B03-ammobiliamneto :mobili d’arte antichi, imitazioni e restauri
2)categoria: XXII – ATTIVITA’ VARIE
sub-categorie: 003-antichità- oggetti d’arte