PERIZIE DIVISIONI EREDITARIE
A differenza delle valutazioni e delle stime di vendita, la perizia scritta Generalmente tali perizie vengono effettuate per valutazioni ai fini assicurativi, per procedure di indennizzo, per divisioni ereditarie o anche per effettuare una valutazione complessiva di intere collezioni d’arte o di arredi. Le perizie verranno eseguite presentando una descrizione particolareggiata dell’opera: la scheda tecnica con indicazione della corretta attribuzione ad un’epoca, ad un autore, ad una scuola o manifattura, il materiale e la tecnica di esecuzione, lo stato di conservazione e il corretto valore di mercato.
Come scritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 372 Camera di Commercio di Massa Carrara e iscritto all’Albo del Tribunale di Massa CTU n° 55 categoria estimatori, ho maturato le competenze professionali e tecniche grazie alle quali il Giudice può affidare l’incarico di effettuare accertamenti di carattere tecnico, stime e valutazioni per perizie ereditarie.
Le perizie ereditarie sono delle valutazioni non solo di carattere artistico, ma ovviamente anche di carattere storico, sociale e soprattutto riguardano il valore di un oggetto; pertanto hanno una funzione economica: pensiamo a quanti di noi posseggono ceramiche, porcellane, oggetti di uso antico, magari appartenuti ai nostri avi, oggetti di cui non conosciamo l’importanza e di cui potremmo ricevere informazioni più precise solo rivolgendoci ad esperti di stime e perizie ereditarie di antiquariato.
Infatti, il punto fondamentale è che le perizie ereditarie non possono essere svolte da chiunque, ma occorre che le stime vengano eseguite con la massima cura ed attenzione, da parte di professionisti esperti e qualificati, dotato di un curriculum di tutto rispetto. Questo è molto importante perché le perizie servono a determinare la descrizione storico-artistica e lo stato di conservazione dell’opera, e quindi, ovviamente, anche il suo valore in termini economici.
Si effettua inventari di beni di intere collezioni d’arte e di arredi che seguono le medesime modalità delle perizie, come sopra indicato.
Per le perizie scritte, il costo dipende dalla complessità della ricerca e dal tempo impiegato nella stesura dell’elaborato e nelle ricerche di approfondimento sulle opere, se necessarie.
In ogni caso è possibile avere un preventivo di spesa fornendoci alcune informazioni circa la quantità e tipologia delle opere da stimare e la città dove sono conservate.
PERIZIE DIVISIONI EREDITARIE