Valutazione Dipinti

La differenza tra vendere e non vendere è la sicurezza di ciò che si compra quindi è necessaria una valutazione dipinti.

L’ elemento distintivo che differenzia un opera di valore ad una senza è senza dubbio una perizia certificatoria dell autenticità .

Valutazione Dipinti – Cavaliere Renato Musetti

Valutazione Dipinti antichi e moderni. Con una tradizione familiare e vent’anni di esperienza , il Perito esperto Valutazione Dipinti – Cavaliere Renato Musetti può essere il giusto consigliere ….Occupazione in  restauro , vendita mobili antichi ,  perizie, stime, valutazioni, inventari e consulenze riguardanti  i Mobili Antichi e Dipinti ,Quadri di arte contemporanea e non . Inoltre mi occupo della promozione dell’Arte e dell’Antiquariato, Commissione Arte e Antiquariato mercato arte e antiquariato Forte dei Marmi. Sono iscritto al Collegio Periti Italiani al n. 372 della Camera di commercio di Massa Carrara e all’ albo dei Periti e C.T.U del tribunale di Massa Carrara numero 55 categoria estimatori.

Valutazione Dipinti - Cav. Renato Musetti

SERVIZI DI EXPERTISE E CONSULENZA VALUTAZIONE DIPINTI

Non si eseguono gratuitamente expertise o valutazioni on-line.

 Eseguiamo SERVIZI DI EXPERTISE E CONSULENZA VALUTAZIONE DIPINTI , è necessario inviare una fotografia di buona qualità, sia cartacea che a mezzo posta elettronica (300 dpi di risoluzione) dopo aver preso contatto con l’Agenzia d’arte ed aver concordato il tipo di intervento da effettuare.
E’ quasi sempre necessario poter visionare gli oggetti dal vivo.
Le tariffe delle perizie o di semplici valutazioni sono sempre a prezzo fisso (quindi non a percentuale sul valore da peritare) e verranno concordate di volta in volta a seconda dei casi da esaminare.
Esperto a domicilio per valutazione dipinti .

Risultano esserci un gran numero di periti d’arte, che richiedono un compenso composto da una parte fissa per la consulenza e una variabile in base alla percentuale del valore dichiarato dell’opera.

Ai sensi dell’art. 9 del Decreto 30 maggio 2002, per quanto riguarda “la perizia o la consulenza tecnica in materia di opere di pittura, scultura e simili spetta al perito o al consulente tecnico un onorario da euro 96,58 a euro 484,95. Quando l’indagine ha ad oggetto più reperti l’onorario spettante per ogni reperto successivo al primo è ridotto da un terzo a due terzi.” Il decreto 30 maggio 2002 è a titolo dell’”Adeguamento dei compensi spettanti ai periti, consulenti, tecnici e traduttori per le operazioni eseguite su disposizione dell’autorità giudiziaria in materia civile e penale“.

SERVIZIO DI VALUTAZIONE SINGOLA OPERA di PITTURA

(Basate sull’invio di una semplice foto dal cliente)
Secondo l’accordo, si dovrà fornire un servizio di valutazione per quanto riguarda la fotografia di un quadro, presentata dal Cliente,Questo servizio consiste nel dare una stima del valore dell’oggetto presentato

Servizi Offerti e Tariffe:

1. Valutazione dipinti di un’opera verbale – prezzo 30 euro a opera

Il servizio consiste nel ricevere un parere sul valore di mercato dell’opera, a partire da una battuta d’asta di opere quanto più possibile simili (per tecnica, dimensioni e anno) a quella indicata.

2. Valutazione di mercato di un artista – prezzo basato sul valore dell’ artista.

Il servizio consiste nel ricevere un parere sul valore di mercato delle opere di un artista. Si fornisce una battuta d’asta dell’ artista e una relazione su vita opere dell’ artista.

La valutazione rappresenta un passo basilare per chi è intenzionato a vendere o acquistare un dipinto, consente infatti di determinare in modo chiaro le caratteristiche e peculiarità dell’opera fornendo quindi una stima.

I fattori cardine che determinano la valutazione sono l’epoca e l’attribuzione ad un determinato autore oltre che, naturalmente, la richiesta presente sul mercato attuale.

Entrano poi in gioco elementi oggettivi quali la qualità del dipinto, la rarità, il soggetto, le dimensioni, lo stato di conservazione, la provenienza, ecc., elementi che possono influire molto sul valore commerciale di un’opera d’arte.

Come riconoscere un autentico dipinto d’antiquariato?

I quadri sono forse fra gli elementi d’arredo più prestigiosi che si possano esporre nella propria casa ed i più preziosi che si possano collocare in una collezione d’arte.

Ma come si riconosce un autentico dipinto d’antiquariato? Come si riconosce un dipinto antico di valore?

Come per qualsiasi altro oggetto antico, aguzzando la vista, prestando attenzione e con l’aiuto di qualche conoscenza pregressa di storia dell’arte. Naturalmente gli esperti in valutazioni d’autenticità sono decisamente la scelta consigliata, specie nel caso in cui s’intenda acquistare un dipinto di grande valore. In ogni caso non è mai una cattiva idea acquisire qualche nozione su come distinguere un vero dipinto antico da uno falso, specie perchè il mercato delle “croste” è sempre molto attivo e sempre più accorto.

I consigli per riconoscere un autentico dipinto d’antiquariato

Tutti coloro che si trovano di fronte ad un dipinto antico hanno sempre lo stesso dubbio: sarà vero o sarà un banalissimo falso? Vediamo con quali criteri si osserva un quadro.
Per analizzare attentamente un quadro antico è importante munirsi di lente d’ingrandimento, per esaminare anche i più piccoli dettagli. E’ fondamentale esaminare il colore soprattutto, poiché nel corso del tempo l’umidità e gli sbalzi di temperatura possono averlo alterato nella tonalità o aver dato luogo a crepe.
Un piccolo trucco è munirsi di lampada wood per analizzare il dipinto d’antiquariato verificando quello che ad occhio nudo non si può vedere.

Un metodo molto sicuro per verificare che il dipinto non sia un falso, consiste nella datazione del telaio, il legno infatti ad un esame spettroscopico rivela la sua età.

Un’altra analisi interessante è quella agli infrarossi che permette, in sostanza come la lampada wood, di visualizzare ciò che non si può vedere. Naturalmente per usufruire di tale tecnica occorre rivolgersi ad un esperto di dipinti antichi.
Analisi del dipinti antico, ovvero analizzare l’opera dal punto di vista dello stile e della scuola pittorica, notare se vi sono incongruenze con i tratti tipici del movimento artistico sia nella raffigurazione dei soggetti, che nella pennellata, che nell’uso del cromatismo, delle luci e delle ombre.

Se si tratta di un dipinto su legno, ancora una volta dobbiamo affidarci alla materia prima per stabilire una datazione. Si tratta anche qui si esami speciali ad opera di professionisti, citiamo la dendrocronologia che serve a stabilire l’età del dipinto.

Come abbiamo visto nel caso di un dipinto d’antiquariato è meglio affidarsi agli esperti che possono stabilire in modo più preciso e certo se abbiamo acquistato un oggetto di valore o no.
Un dipinto antico può avere un valore inestimabile pertanto è meglio rivolgersi a dei professionisti.

Un interessante novità da questo punto di vista è rappresentata da esperti antiquari specializzati in valutazione e stime di dipinti antichi, che tramite i loro siti web offrono la possibilità all’utenza comune di inviare fotografie e informazioni sulle opere per riuscire ad ottenere una prima valutazione di massima sull’autenticità o meno dell’oggetto.

Ovviamente, per una stima e valutazione professionale e accurata bisogna sottoporre l’opera all’esperto tramite uno specifico sopravvenuto, con il quale potranno essere eseguite tutte le operazioni previste in questo tipo di valutazioni, che ovviamente si caratterizzano per l’elevata delicatezza in quanto si potrebbe trattare di pittori importanti e di opere di un certo pregio a livello nazionale o addirittura internazionale.

Il mercato di dipinti antichi si è andato affermando sempre di più all’interno della più ampia sfera dell’alto antiquariato, dove il valore di queste opere rappresenta sicuramente un bene rifugio che sicuramente resta difficile da intaccare col passare degli anni, anzi, in molti casi il valore delle opere tende a salire col tempo fino a raggiungere delle cifre davvero rilevanti.

Nei contesti relativi alle gallerie si è soliti semplificare il calcolo per la valutazione di un dipinto antico attribuendo un coefficiente all’artista che mira a esprimere il valore di mercato di quel determinato pittore, come ad esempio la sua popolarità di notorietà, le tecniche pittoriche che vengono utilizzate, il suo curriculum e molti altri fattori che però solitamente vengono applicati agli artisti in vita, mentre per quanto riguarda le opere storiche si applicano criteri differenti.

 

 

valutazione dipinti

Renato Musetti – Perito Esperto – Via Manzoni , 6  – 54033 Carrara (Ms) – Tel : 328 7565328 email : musetti.renato@gmail.com